ANGUS IRLANDESE

La Angus irlandese, la carne di manzo, è quotata una delle migliori carni del mondo, grazie alla qualità della produzione, essendo considerata una carne “da erba” e quindi fonte preziosa di ferro, zinco, vitamina B e di altri grassi acidi essenziali.

 

Grazie infatti alla produzione naturale, la angus irlandese, risulta essere meno grassa, rispetto alle altre carni e meno calorica e più ricca di acidi grassi Omega-3 e Omega-6, di CLA, vitamina E, A e carotenoidi. Inoltre l’Irlanda, possiede una grande estensione di calcare, la più grande in Europa e, come è noto, la presenza del calcare migliora le proprietà nutritive dell’erba da pascolo.

Ad ogni modo la carne irlandese è molto saporita, di ottima qualità tanto da sciogliersi in bocca.

15E623C2-3F88-4882-B7F7-66809224F274.JPG

SCOTTONA

la scottona non è né una razza di manzo – come la chianina – né un taglio, come ad esempio il filetto o lo scamone.

Il termine fa riferimento all’età dell’animale al momento di macellazione: una femmina di bovino relativamente giovane (tra i 15 e i 22 mesi) che non abbia ancora partorito.

La carne di scottona è ritenuta particolarmente pregiata per le sue caratteristiche organolettiche (in parole semplici: è molto buona), morbidezza e sapidità in primis. Le piccole infiltrazioni di grasso – dette marezzature – nella carne, che si sciolgono in cottura, sono in realtà ciò che rende questo tipo di carne particolarmente tenera e deliziosa.

 

La carne, pur essendo i tessuti maturi, risulta essere magra e giovane. Ciò è dovuto al fatto che gli animali sono di sesso femminile che di per sé producono una carne più tenera, e che ancora non sono stati sottoposti a sforzi, altro fattore che influisce sulla consistenza della carne.

CHIANINA

IMG_1573.jpg

Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale: un marchio ed un nome per indicare, certificare e garantire la carne dei bovini Chianini, una grande razza di carne italiana.

 

Ad oggi il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale è l’unico marchio di qualità IGP per la carne bovina fresca prodotta in Italia. Il nome Vitellone Bianco ha un significato ben preciso e ricco di contenuti, perché con questo termine venivano indicati i bovini da carne di età compresa tra i 12 e 24 mesi. A questa età gli animali sono giovani e la carne resta magra con una composizione in acidi grassi molto favorevole all’alimentazione moderna.

 

Le carni prodotte dalla razza Chianina si collocano tra le produzioni animali di alto pregio anche grazie ad una fortunata combinazione che associa a questa predisposizione genetica, sistemi di allevamento e di alimentazione.

Ora che hai scoperto
le caratteristiche dei nostri prodotti,
non ti resta che dare un'occhiata al menù, scegliere il tuo panino preferito,
abbinarci una carne di qualità
e fare l'ordine!